Chi Siamo - Presentazione
ROBERTA VACCA
Roberta √H (Vacca), mamma e figlia di Luigi, è nata il 3/3/… (dell’anno che sembrerebbe a te che vedi la foto) ed ha vissuto nel suo nido dell’Aquila fino alle 3.32 di un drammatico 6 aprile 2009.
Fin da bambina si occupa di ricercare un “centro di gravità permanente” tra il teatro, la musica e la gente: i tre elementi Dominanti (anche Tonici, in quanto le permettono un Andante con Moto... ma anche a piedi, autobus, macchina e quant’altro fa locomozione, fino al teletrasporto di Gelsomina – vedi TRASH) della sua vita. A sei anni, in un grigio pomeriggio di novembre, distratta dal gioco da sua madre, ha conosciuto la signora Vera che le ha insegnato a colorare col suono del pianoforte i suoi giochi pianistico-compositivi. E da allora con armonici-incontri (consonanti e dissonanti), tra una ‘Prima carezza’ del suo primo saggio di pianoforte (dalle suore) e una "Trave Barocca" della sua prima commissione (dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), non ha mai smesso di avere rapporti passionali (fisicamente, a volte, molto faticosi) con Apollo (ma anche con Calliope, Erato, Euterpe, Melpomene, Polimnia, Talia, Tersicore).
Questo le ha giovato l’appellativo di poliedrica-artista (caterpillar, per gli amici) che, come la geometria di un padre matematico insegna, avendo forma mista, ha “basi” variabili…ma costante e indiscussa solidità (di verace montanara-abruzzese).