Didattica - Teatro di figura
Laboratorio FANTASTICHE FIGURE
GENERE/TECNICA:
TEATRO DI FIGURA (BURATTINI, MAROTTE, MARIONETTE A FILO, MARIONETTE A BACCHETTA)
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
18 incontri settimanali di 1h tenuti da una esperta competente in materia artistico/teatrale
TOTALE ORE:
18 (compreso lo spettacolo)
Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini alle diverse tecniche del teatro di figura, concordate di volta con le insegnanti. Si propone quindi di stimolare una forma di creatività complessa e quindi l’espressione delle emozioni attraverso la manualità, il movimento e la recitazione. L’uso dei pupazzi nella recitazione aiuta inoltre i bambini nello sviluppo di un sempre miglior controllo e coordinazione dei movimenti.
Ogni bambino sarà in grado di fabbricare un pupazzo (del tipo concordato con le insegnanti) e svolgerà un ruolo attivo nella messa in scena dello spettacolo finale.
Si parte dalla lettura e dalla narrazione della storia concordata con le insegnanti; si individuano i caratteri principali dei personaggi.
Si insegna ai bambini come costruire i pupazzi, traducendo in idee plastiche e cromatiche i caratteri dei personaggi principali delle storie; la loro fantasia è sollecitata anche dalla ricerca sui materiali da utilizzare per la costruzione, quasi esclusivamente di recupero, proprio per far loro scoprire le potenzialità espressive degli oggetti d'uso comune e le possibilità di utilizzazione fornite dai materiali più umili.
CONTENUTI:
Il contenuto drammaturgico è costituito dalla storia (tratta dal repertorio letterario, oppure tradizionale, mitico, o ancora di invenzione da parte dei bambini stessi) scelta come soggetto da portare in scena.
Il contenuto visivo è costituito da un repertorio iconografico di riferimento che può attingere alla realtà, alla reinvenzione del passato o alla trasfigurazione fantastica.
Il contenuto tecnico si riferisce in maniera specifica alla tecnica di teatro di figura che si sceglie di utilizzare (marotte, marionette a bacchetta, marionette a filo, etc.) associata a rudimenti tecnici di recitazione ed interpretazione.
STRUMENTI:
Principalmente materiali di recupero che i bambini possono agevolmente reperire in casa: bottiglie di plastica, scatole di cartone, barattoli di metallo, tappi di metallo, elastici, oggetti di uso comune; cartoncino, scampoli di stoffa, rimasugli di lana; nastro adesivo, colla, colori.
VERIFICA:
Rappresentazione finale.
N.B. All’inizio del laboratorio si fornirà un elenco dei materiali (quasi esclusivamente di recupero) necessari alla costruzione dei pupazzi.