Didattica - Teatro musicale
Laboratorio IL GESTO E IL SUONO
FASCIA D’ETA’:
scuola dell'infanzia
15 incontri di 1h. (compreso lo spettacolo)
Il laboratorio si propone di: avvicinare i bambini alla drammatizzazione e al movimento scenico utilizzando diversi mezzi artistici; sollecitare una forma di creatività complessa e quindi l’espressione delle emozioni. Voce, produzione dei suoni, manualità, movimento.
Si parte da una semplice narrazione/filastrocca (sugli animali oppure su fenomeni naturali quali la scansione del tempo, pioggia, il temporale, l’arcobaleno etc.) e si individuano le caratteristiche dei personaggi. Fisiche (grosso/piccolo, lento/veloce, leggero/pesante) ed emotive (allegro, triste, arrabbiato, stupito...). Particolare cura è dedicata allo studio del movimento tipico delle personificazioni contenute nella narrazione.
STRUMENTI:
Principalmente materiali di recupero e oggetti di uso comune che i bambini possono agevolmente reperire in casa o acquistare con una spesa minima (tappi, lattine, bottigliette di plastica, chiavi).
PROGRAMMA:
Narrazione della storia prescelta; individuazione e caratterizzazione espressiva delle azioni nodali e dei personaggi chiave
Utilizzazione del materiale sonoro attraverso una ricerca collettiva sulle possibilità espressive del suono, del silenzio e del collegamento suono-gesto.
Costruzione degli strumenti
Prove e Rappresentazione
Rappresentazione finale.