Spettacoli - Spettacoli per adulti
IL PENNELLO DI LACCA
Tre opere per teatro di figura
Commissione dell’Accademia Filarmonica Romana
Musiche: Fabrizio Festa, Giulio Castagnoli, Michele Dall’Ongaro
eseguite dal Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi
Pupazzi e allestimento scenico: Paola Campanini
Ombre: Serafino Giacone
Regia: Paola Campanini e Stefano Moretti
SINOSSI
Il Pennello di lacca (il titolo è tratto da una raccolta di novelle cinesi) è uno spettacolo sull’Oriente della Cina e del Giappone. Tre sono le tappe: la favola, il sogno, la storia. Uno sguardo sull’Oriente in tre momenti distinti affidati a tre diversi compositori. Volpe la Bella, musica di Fabrizio Festa, è tratto da un racconto di Li Chanqi, vissuto in Cina fra il XIV e il XV secolo. Si ispira alla credenza negli esseri dalla doppia natura, umana e animale. Volpe la Bella è una donna-demone dall’anima di volpe che seduce e lega a se’ con un incanto indissolubile l’uomo che di lei si innamora.
Il Re, musica di Giulio Castagnoli e testo di Carlo Cignetti, è il frutto dell’inaspettato incontro fra Giovanni Verga e il teatro Nô: il racconto verghiano Cos’è il Re è sottoposto a un sorprendente processo di astrazione grazie al quale si scopre che i protagonisti possono aderire ai ruoli cardine del teatro Nô.
Il Mio Mao, musica e soggetto di Michele Dall’Ongaro, è una “raccolta di figurine” sulla vita di Mao-Tse-Tung, fra memoria storica e delirio fantastico. Sulla scena si alternano ricordi dell’infanzia, quadri di vita cinese, fatti storici, visti attraverso la lente deformante del grottesco e dell’assurdo.
Tutto questo è realizzato scenicamente con i mezzi del teatro di figura, nel quale i pupazzi, ombre, oggetti agiscono al posto – o accanto – agli attori in carne ed ossa. Ombre, burattini, marionette a bacchetta, grandi pupazzi, sono d’altronde i protagonisti di un capitolo fondamentale della storia del teatro orientale. Il teatro di figura, poi, permette di entrare e uscire dalla favola, dal sogno e dalla storia senza che si avverta lo stacco, senza chiedersi come o perché.
TECNICA: Marionette bunraku, Marionette a bacchetta, Ombre, Oggetti, Attori
DURATA: 1 ora
SPAZIO SCENICO: mt. 8 x 4 su palco o pedana
BUIO/SCATOLA NERA (fondale e quinte nere)
LUCI: scheda da richiedere a parte
AUDIO: scheda da richiedere a parte